SULLA TRACCIA DEL SEGNO

SULLA TRACCIA DEL SEGNO

Incontri d’Arte

SULLA TRACCIA DEL SEGNO

STIMOLI, PROVOCAZIONI e ORIENTAMENTO

Incontri individuali o di gruppo per valutare, discutere e svolgere linguaggi artistici personali già iniziati, cercando inoltre di mettere a confronto la vostra produzione con artisti e opere famose della Storia dell’Arte.

L’obiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti un ambiente di scambio e convivenza in cui possano sviluppare la loro capacità di riflessione sul proprio lavoro e sul loro rapporto con altre produzioni artistiche, l’universo delle arti attraverso la storia e, soprattutto, le discussioni del mondo nel tempo presente. Faremo una lettura del portfolio e discuteremo individualmente sui lavori in corso di ogni artista.

Cercheremo di trovare i vostri “genitori/maestri” artistici, decostruire le certezze che guidano la produzione artistica, provocando sperimentazioni e nuove possibilità, mettendo in critica il pensiero poetico, per spingere e potenziare il fare creativo, rafforzando l’esperienza critica e autocritica degli artisti in formazione; una pratica che coniuga esperienza e riflessione, considerando l’arte anche come pensiero.

Parleremo anche di organizzazione, portfolio, archivio d’artista e strategia di comunicazione in modo che la vostra produzione sia apprezzata in modo professionale ed efficace.

Con il gruppo che si formerà, valuteremo di organizzare visite a mostre ed eventi d’arte, che siano importanti per lo sviluppo sia del singolo che del gruppo. Qualora il gruppo abbia uno affiatamento teorico e degli interessi artistici comuni, potremo anche organizzare degli incontri teorici per discutere testi, film, mostre e, infine, l’universo d’arte contemporanea e non solo.

.   .   .

SCHEMA DEGLI INCONTRI

Ad ogni incontro di gruppo (3 ore) si faranno 1 o 2 presentazioni personali, concordate in anticipo, con 15 min di coffee break tra una e l’altra. Faremo un’agenda con gli appuntamenti degli artisti ogni mese, che vorranno portare le loro opere da mettere in discussione, siano esse progetti finiti o nuove proposte in corso d’opera; prima l’artista si presenterà, seguirà poi una lettura delle opere con appunti vari miei e degli altri partecipanti.

Sarà possibile organizzare gli incontri anche direttamente nei laboratori o studi di ogni artista, singolarmente o in gruppo.

Nel caso di incontri individuali (2 a 3 ore), ci sarà una presentazione, con una lunga chiacchierata sull’opera, progetto o ricerca, mettendo in visione tutte le prospettive e indicazioni di collegamenti storici e teorici d’arte, per dare tutte le basi per un sviluppo più ampio del lavoro, uno sguardo oggettivo e focalizzato sulla produzione e possibili sviluppi.

GIORNI, ORARI e LUOGHI

Nei giorni feriali di sera, al sabato mattina o pomeriggio, anche alla domenica, in base alla disponibilità di orari e alle vostre esigenze.

Presso il Cristiane Geraldelli LABCristiane Geraldelli STUDIO, eventualmente anche altrove, a seconda della particolarità di ogni presentazione.

COSTO

Incontro esclusivo di orientamento individuale
Questo incontro può essere settimanale, bisettimanale, mensile o sempre che l’artista abbia la necessità in funzione di un progetto specifico o del suo processo/pratica artistica. La durata e il luogo dipenderanno dalle vostre esigenze.
20€/ora

Incontro in Gruppo settimanale con 3 ore di durata, con 2 presentazioni individuali ad ogni incontro.
Pacchetto di 4 incontri: 75€/persona, da 3 a un massimo di 8 partecipanti per gruppo per dare l’opportunità a tutti di potersi presentare da 1 a 2 volte ogni mese.

.   .   .

scarica il programma del corso:

home  /  info  /  corsi  /  libri illustrati progetti speciali  /  contatti