Incontri d’Arte
SULLA TRACCIA DEL SEGNO
STIMOLI, PROVOCAZIONI e ORIENTAMENTO
Incontri individuali o di gruppo per valutare, discutere e svolgere linguaggi artistici personali già iniziati, cercando inoltre di mettere a confronto la vostra produzione con artisti e opere famose della Storia dell’Arte.
L’obiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti un ambiente di scambio e convivenza in cui possano sviluppare la loro capacità di riflessione sul proprio lavoro e sul loro rapporto con altre produzioni artistiche, l’universo delle arti attraverso la storia e, soprattutto, le discussioni del mondo nel tempo presente. Faremo una lettura del portfolio e discuteremo individualmente sui lavori in corso di ogni artista.
Cercheremo di trovare i vostri “genitori/maestri” artistici, decostruire le certezze che guidano la produzione artistica, provocando sperimentazioni e nuove possibilità, mettendo in critica il pensiero poetico, per spingere e potenziare il fare creativo, rafforzando l’esperienza critica e autocritica degli artisti in formazione; una pratica che coniuga esperienza e riflessione, considerando l’arte anche come pensiero.
Parleremo anche di organizzazione, portfolio, archivio d’artista e strategia di comunicazione in modo che la vostra produzione sia apprezzata in modo professionale ed efficace.
Con il gruppo che si formerà, valuteremo di organizzare visite a mostre ed eventi d’arte, che siano importanti per lo sviluppo sia del singolo che del gruppo. Qualora il gruppo abbia uno affiatamento teorico e degli interessi artistici comuni, potremo anche organizzare degli incontri teorici per discutere testi, film, mostre e, infine, l’universo d’arte contemporanea e non solo.
. . .
SCHEMA DEGLI INCONTRI
Ad ogni incontro di gruppo (3 ore) si faranno 1 o 2 presentazioni personali, concordate in anticipo, con 15 min di coffee break tra una e l’altra. Faremo un’agenda con gli appuntamenti degli artisti ogni mese, che vorranno portare le loro opere da mettere in discussione, siano esse progetti finiti o nuove proposte in corso d’opera; prima l’artista si presenterà, seguirà poi una lettura delle opere con appunti vari miei e degli altri partecipanti.
Sarà possibile organizzare gli incontri anche direttamente nei laboratori o studi di ogni artista, singolarmente o in gruppo.
Nel caso di incontri individuali (2 a 3 ore), ci sarà una presentazione, con una lunga chiacchierata sull’opera, progetto o ricerca, mettendo in visione tutte le prospettive e indicazioni di collegamenti storici e teorici d’arte, per dare tutte le basi per un sviluppo più ampio del lavoro, uno sguardo oggettivo e focalizzato sulla produzione e possibili sviluppi.
TIPOLOGIE
Incontro in Gruppo settimanale con 3 ore di durata, con 2 presentazioni individuali da 1:30 ore ad ogni incontro.
Pacchetto minimo da 4 incontri – da 3 ad un massimo di 8 partecipanti per ogni gruppo – per dare l’opportunità a tutti di potersi presentare da 1 a 2 volte ad ogni mese.
Incontro di orientamento individuale
Questo incontro può essere settimanale, bisettimanale, mensile o sempre che l’artista abbia la necessità in funzione di un progetto specifico o del suo processo/pratica artistica. La durata e il luogo dipenderanno dalle esigenze di ciascuno. Potremo oltre che realizzare un’approfondimento poetico – valutare, concentrare e dispiegare la produzione – puntare più sullo specifico come: organizzazione di portfolio, sito web, cv, mostre, identità visiva e comunicazione, tutto ciò che sia necessario per fondare un profilo professionista.
DOVE e COSTI
Gli incontri si svolgono presso il B14 LAB o eventualmente nello studio dell’artista in visione, a seconda della particolarità di ogni partecipante o presentazione.
Per orari e costi entrare in contatto con il B14 LAB o contattarmi direttamente.
. . .
home / info / laboratori / libri illustrati / progetti speciali / contatti